Libri

1559588476EMONE
La traggedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato
di Antonio Piccolo
2018 –  Einaudi, Collezione di teatro

Antonio Piccolo ci ripropone il mito di Antigone da un punto di vista che non era mai stato considerato: quello di Emone, figlio di Creonte e promesso sposo dell’eroina sofoclea. Con alcune varianti che riguardano, tra l’altro, i rapporti tra Ismene, la sorella di Antigone, e lo stesso Emone. Questa originale rappresentazione del mito è un testo che attraversa tutti i generi teatrali, dalla commedia alla farsa, alla tragedia, sul ritmo di un fantasioso e affascinante dialetto napoletano che mescola alto e basso, registri letterari e popolari, lirismo e comicità. Un testo che sfida i parametri consueti del teatro contemporaneo riuscendo a sorprendere, divertire e commuovere.

Premio PLATEA di Nuova Drammaturgia 2016
Premio Pagine Svelate (Premio Neiwiller) 2016

Contatti per la vendita: Einaudi Editore

 


 

downloadSCENA & POESIA
di Niccolò Matcovich, Luca Paglia, Antonio Piccolo
2017 – Ladolfi Editore

La pubblicazione raccoglie i testi dei primi tre classificati al Premio nazionale di drammaturgia “Scena & Poesia”, organizzato dal Teatro delle Selve con il sostegno della Fondazione Cariplo e il Centro Culturale “Don Bernini” di Borgomanero.

Contiene “All’apparir del vero. Dialogo di Giacomo Leopardi e della Morte” di Antonio Piccolo.

Contatti per la vendita: Ladolfi Editore

s

s

s


9788864381411BNUDI DI CANZONE
Navigando tra i generi della canzone italiana attraverso il valore musical-letterario
a cura di Paolo Talanca
2010 – Zona Editrice

Quand’è che una canzone è nuda? Come la si spoglia? Togliendo il superfluo? Cosa è superfluo? A queste domande cerca di rispondere questo libro. Ragionando per sottrazione, l’essenziale di una canzone dipende dagli elementi (testo, melodia, interpretazione, strumentazioni, arrangiamenti, armonia etc.) di cui non si può fare a meno, ma che non sono sempre gli stessi: dipende dal genere. Il corpo canzone perciò, varia da genere a genere.

Contiene il saggio “La Canzone a Teatro” di Antonio Piccolo.

Contatti per la vendita: Zona Editrice

s


41F+v70GV1LIL MIO POSTO NEL MONDO
Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti
a cura di Enrico De Angelis, Enrico Deregibus, Sergio Secondiano Sacchi
2007 – BUR Biblioteca Universale Rizzoli

C’è un musicista che ha attraversato la scena della musica leggera italiana come una meteora. Troppo in fretta, troppo presto. Perché l’idea di canzone di Luigi Tenco era, nella sua radicalità, qualcosa che precorreva i tempi, che inventava già negli anni Sessanta, per il cantautore, un modo di intendere il proprio ruolo che trascendeva nettamente l’idea del semplice e rassicurante intrattenitore per inoltrarsi sulla strada dell’impegno civile e della poesia militante. Il libro rievoca la vita, l’arte e la personalità di Luigi Tenco attraverso le sue parole, frammenti di articoli, lettere e documenti dell’epoca, testimonianze di chi ha condiviso con lui la passione, l’impegno e soprattutto l’amicizia. Ricordi, aneddoti, analisi, sensazioni su Tenco e di Tenco.

Contiene il saggio “D’amore, di noia e di altre sciocchezze. Il Tenco esistenziale” di Antonio Piccolo.

Contatti per la vendita: BUR Rizzoli


9788881859252BLA STORIA SIAMO NOI. FRANCESCO DE GREGORI
di Antonio Piccolo
2007 – Bastogi Editrice

L’intento di questo percorso storico-letterario è quello di scoprire i nessi fra l’opera del cantautore Francesco De Gregori e la Storia e, in particolare, i nessi di alcune canzoni della sua opera e alcuni periodi storici. A grandi linee, è stato possibile riscontrare due fili conduttori: l’antifascismo e il senso di memoria e coscienza storica. Il metodo è stato quello di analizzare i testi, prestando attenzione agli aspetti lessicale e formale e, soprattutto, a quello contenutistico. Partendo dal significato complessivo e centrale dei singoli brani, si è tentato di comprendere i messaggi secondari, senza mai perdere di vista il contatto con le fonti della storia. Tale ricerca, nei limiti del possibile, non si è limitata al ricordo degli eventi, ma anche alla loro spiegazione. In buona sostanza, il metodo è stato quello di contestualizzare storicamente il brano, coglierne il contenuto ed, eventualmente, la tesi che si sosteneva, analizzarne la forma.

Contatti per la vendita: Bastogi Editrice

s


81781dDIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA
a cura di Enrico Deregibus
2007 – Giunti Editore

Da Adamo a Zucchero, passando per Renato Carosone, Caparezza, I Giganti, Dario Fo, Fred Buscaglione, Sergio Cammariere, Fabri Fibra… 600 schede biografiche inedite, 140 discografie complete, 300 album commentati, 12000 canzoni citate, uno strumento indispensabile per conoscere e capire i protagonisti della musica italiana dal 1985 al 2006.

Contiene molte voci curate da Antonio Piccolo.

Contatti per la vendita: Giunti Editore