Posted on / by teatroinfabula / in Blog, I diari di Lutero, Le 95 tesi, News

27 gennaio in scena al Piccolo Bellini

Siamo felici di comunicare finalmente la data in cui il nostro progetto Le 95 tesi – Una storia di Lutero vedrà la luce nella sua versione ultimata dopo un anno e mezzo di studio:

27 gennaio, ore 21 | Teatro Piccolo Bellini di Napoli

LE 95 TESI – UNA STORIA DI LUTERO

Lo spettacolo vuole offrire un punto di vista originale sull’uomo comune e sulle sue imperfezioni, sviluppando in particolare uno dei temi più cari all’uomo, ovvero quello dei sogni.
Il Lutero di questo lavoro non è solo il noto riformatore religioso. Non è tanto il personaggio storico del suo tempo. Questa storia di Lutero prende a pretesto gli avvenimenti storici, pur rispettandone la cronologia e i ruoli, e cala la sua parabola nella solitudine dell’uomo moderno, nella complessa psicologia del novecento, nella timorosa ricerca di riferimenti dei nostri giorni. Il Lutero di questo lavoro è prima di tutto Martino, un uomo, che pretende da coloro che impongono le regole di rispettarle e di dimostrarne la giustezza. “Le 95 tesi” non è un’apologia di Lutero, né una condanna. È piuttosto un elogio del dubbio e del pensiero critico.
“Le 95 tesi” è uno spettacolo recitato da attori del 2015, che ci raccontano una storia possibile di Martino Lutero. Che, guarda caso, si è svolta 500 anni fa. Ma, a vederla, non si direbbe.

La realizzazione dello spettacolo, che verrà presentato al Teatro Piccolo Bellini, rientra nel progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, promosso dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione e realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“Le 95 tesi – Una storia di Lutero” verrà rappresentato al Teatro Piccolo Bellini di Napoli, nella sua versione completa e la serata, a cui parteciperà il sindaco Luigi De Magistris e l’Assessore Clemente, è ad ingresso gratuito, ma sarà possibile accedere solo su invito. Infine, alcuni rappresentanti di Teatro in Fabula illustreranno i motivi del loro progetto al pubblico presente in sala.

Per prenotazione e ricevere l’invito allo spettacolo: info@teatroinfabula.it.

Ufficio stampa e per richiesta accrediti: Gabriella Galbiati 320 21 66 484 – galbiatigabriella@gmail.com


27 gennaio | Teatro Piccolo Bellini di Napoli, ore 21

Teatro In Fabula presenta

LE 95 TESI – UNA STORIA DI LUTERO

progetto e regia: Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo
elaborato pensando ai testi di John Osborne, Roland H. Bainton, Luther Blissett
con Raffaele Ausiello, Sergio Del Prete, Aniello Mallardo, Alessandro Paschitto, Antonio Piccolo
costumi: Anna Verde | elementi scenici: Antonio Genovese | disegno luci: Renato Zagari | editing musicale: Mario Autore | organizzazione: Paola Boccanfuso | foto: Tiziana Mastropasqua | progetto grafico: Fabio Fusco | comunicazione: Giulia Esposito | ufficio stampa: Gabriella Galbiati | responsabile amministrativo: Stefano Torrese

Grazie a Mezzocannone Occupato di Napoli, Domenico Ingenito, Ex Asilo Filangieri, Andrea De Goyzueta, Stefano Ferraro, Eduardo Di Pietro, Alessandro Errico, Giovanni Piccolo, Melissa Di Genova.

Lascia un commento